domenica 13 novembre 2011

PASTA AL FORNO EXPRESS E LIGHT



Non c’è niente di meglio, in una domenica autunnale, con il freddo che prepotente comincia a farsi avanti, di una bella pasta al forno calda calda.
Se poi la si riesce a fare in un battibaleno (provare per credere) ed è addirittura super light…
E allora non mi perdo in chiacchiere, eccovi la ricetta.



Ingredienti per quattro persone

300 g di pasta (io ho usato penne lisce e rigate)
500 g di polpa di pomodoro
2 mozzarelle
2 melanzane
due cucchiai di parmigiano grattugiato
qualche fogliolina di basilico
olio e sale
Tagliate le melanzane per la lunghezza a fette abbastanza spesse, disponetele su un teglia ricoperta di carta da forno, salatele e ungetele leggermente su entrambi i lati (eventualmente per l’olio aiutatevi con un pennellino in maniera da cospargerlo in modo uniforme senza abbondare).



Fatele cuocere in forno a 180° per una mezzoretta.
Nel frattempo ponete la pasta cruda in un recipiente, aggiungetevi la polpa di pomodoro, le foglioline di basilico spezzettate, il parmigiano, un filo d’olio, sale, tre cucchiai d’acqua e mescolare bene il tutto.
In una teglia fate uno strato con le melanzane, quindi uno strato di pasta, uno strato di fettine di mozzarella, un altro strato di melanzane, un altro strato di pasta e finite con le fettine di mozzarella.
Tutto qua. Avete terminato. Il resto lo farà il vostro forno. 200° per 40 minuti circa (di cui la prima mezz'ora a teglia coperta).

2 commenti:

  1. Cara lasagnapazza, anche questa ricetta é veramente degna di nota!!!Divertente da fare tanto che mi ha ispirato una variazione. La seconda volta che l'ho fatta ho voluto usare le zucchine al posto delle melanzane e la panna di soia al posto della polpa di pomodoro. Ottimo anche questo risultato anche se l'originale é sempre l'originale!!!
    Francy

    RispondiElimina
  2. Certo che la fantasia ti ha ispirato delle variazioni moooltoooo particolari :-) sono contenta che mi segui e che trai ispirazione.

    RispondiElimina